Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Udine

“VIVERE IL PALAZZO” VISITA UDINE E TIEPOLO


VIVERE A VICENZA, OVVERO LA CITTÀ DEL PALLADIO

Il 16 e 17 marzo sono stati scelti dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo come meta per una visita guidata nell’ambito degli Incontri con l’Arte organizzati dal professor Corrado Mauri. Il fine principale era quello di far conoscere in modo approfondito e completo l’opera di Giambattista Tiepolo, giacché la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha allestito nella villa Manin di Passariano di Codroipo una mostra che illustra il percorso artistico del Tiepolo dalle prime esperienze alla tarda maturità.

“VIVERE IL PALAZZO”  VISITA UDINE E TIEPOLO
“VIVERE IL PALAZZO”  VISITA UDINE E TIEPOLO

Disegni preparatori, bozzetti, tele a volte di enormi dimensioni ripercorrono l’attività dell’Artista a partire dalle realizzazioni giovanili in cui prevale la scelta del chiaroscuro, secondo quella che era la tradizione di fine seicento ed ininizi settecento, alla piena e totale conquista del colore che esalta in modo ancora più evidente la pregnanza della luce, sin dall’esordio presente nella sua opera. Tuttavia non solo luce e colore fanno del Nostro un grande, perché anche la composizione, geometricamente impeccabile e sapientemente equilibrata, contribuisce alla resa armoniosa e coinvolgente della rappresentazione, tant’è che gli permette di reggere le grandi dimensione degli affreschi realizzati in palazzi e chiese.

“VIVERE IL PALAZZO”  VISITA UDINE E TIEPOLO
“VIVERE IL PALAZZO”  VISITA UDINE E TIEPOLO

Soggetti mitologici e di contenuto religioso, provenienti da tutto il mondo, campeggiano nelle sale della villa Manin trasportando il visitatore in un lontano mondo di miti, ed ecco Zefiro e Flora, Danae, il Ratto delle Sabine, o nelle storie della Bibbia, ed ecco Rachele che nasconde gli idoli, Santa Tecla che salva Este dalla pestilenza, l’Assunzione della Vergine, la decollazione del Battista e via discorrendo. Naturalmente per completare la panoramica non potevano mancare gli affreschi del Palazzo Patriarcale tratti da episodi dell’Antico Testamento, mirabilmente interpretati e rappresentati con fresca immediatezza, affreschi che segnano l’avvio, a fine anni venti, della sua piena e sicura maturità.
Nel Palazzo Patriarcale si è visitato anche il Museo, popolato prevalentemente di antiche statue lignee di pregio di produzione friulana.

“VIVERE IL PALAZZO”  VISITA UDINE E TIEPOLO

Le due giornate a disposizione hanno permesso anche la visita al centro storico della bella città di Udine con il Duomo, maestosa costruzione gotica più volte rimaneggiata, il Battistero, con relativo museo, l’Oratorio della purità con sulla volta l’Assunzione del Tiepolo e sulle pareti affreschi di Giandomenico, suo figlio, edifici in gotico veneziano, come la Loggia del Lionello, del primo novecento come il Palazzo del Comune, del Rinascimento come il Porticato di San Giovanni o il Castello, con la sua ricca pinacoteca.

Marina Napoletano


indietro

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube