Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Antiche Voci a Palazzo
A PALAZZO ARESE BORROMEO PARLANO GLI ANTENATI
Venerdì 25 settembre, durante la settimana di “Ville aperte” si è tenuto, a cura dell’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, la rievocazione storica “Antiche voci a Palazzo”, in cui, oltre a cenni sul palazzo stesso, rievocavano le loro storie ed il periodo in cui vissero alcuni personaggi significativi delle famiglie Arese e Borromeo Arese, vissute dal secolo XVII al XX. I personaggi erano dislocati in varie sale del palazzo, ma non in ordine cronologico perché gli interni furono più volte rimaneggiati da chi vi alloggiava, soprattutto Renato III Borromeo Arese nel Settecento, per adattarli alle proprie esigenze.
Così le guide dei due gruppi di visitatori introducevano i vari componenti della famiglia indicando anche i vari salti temporali. La visita, dopo una breve introduzione storica sul Palazzo e sul suo fondatore, Bartolomeo III Arese, iniziava con danze seicentesche sotto il Portico degli Imperatori, per poi proseguire, nella Sala dei Ritratti, con un discorso sull’importanza della famiglia, base della società, e delle famiglie alleate soprattutto tramite contratti di matrimonio combinati dai rispettivi capifamiglia. Da lì in poi si incontravano vari altri personaggi, come Maria D’Adda, lo storico Ludovico Antonio Muratori, il conte Guido e sua figlia Giustina, Vitaliano IX, Clelia Grillo, Giulia Arese, Carlo IV, Beltramina, altri danzatori impegnati in balli ottocenteschi ed infine un piccolo rinfresco con biscotti confezionati secondo un’antica ricetta Borromeo, vino ed orzata.
Il pubblico ha espresso viva soddisfazione per la bravura degli attori dilettanti, tutti soci dell’Associazione, e dei ballerini con i loro originali costumi e coreografie. Da parte sua l’Associazione ha ancora una volta registrato come si possa promuovere il Palazzo divertendo e contemporaneamente facendo informazione e dando cenni sulla cultura alta del Seicento e di quella straordinaria figura di giurista e uomo politico che fu Bartolomeo III Arese.
Marina Napoletano
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |