Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Conferenza 2018
22 settembre - Palazzo Arese Borromeo e la Monarchia Cattolica - I legami con la Spagna asburgica del XVII Secolo
Sabato 22 settembre in Sala Aurora si è tenuta una conferenza dedicata ad approfondire uno degli aspetti storici più rilavanti di Palazzo Arese Borromeo, ovvero il legame tra il suo committente, il conte Bartolomeo III Arese (1610-1674), e la monarchia di Spagna che nel Seicento governava il Ducato di Milano. Ad illustrare questo argomento Cinzia Cremonini, Professore Ordinario presso l'Università Cattolica di Milano e Brescia, che ha dapprima inquadrato la Spagna del Seicento sotto la dinastia degli Asburgo e la sua organizzazione in merito alla gestione dei territori italiani, e in seguito ha riassunto le tappe della carriera di Bartolomeo III Arese, culminata con le cariche di Presidente del Senato di Milano e di Reggente Onorario del Consiglio d'Italia, sottolineando altresì l'importanza del matrimonio con Lucrezia Omodei, appartenente ad una ricca famiglia di banchieri in affari con la corona iberica.
A seguire è stata effettuata una visita a tema al piano nobile di palazzo, percorrendo gli ambienti dove è maggiormente evidente il legame con la Spagna del XVII secolo, accedendo anche ad alcune sale non visitabili dell'ala nord. Dallo "scalone di ferro" in cui è protagonista lo stemma della monarchia spagnola, si è passati al salottino, dove in origine erano appesi i ritratti del governatore spagnolo di Milano conte di Fuenseldana e consorte (oggi vi sono le riproduzioni di tali dipinti), giungendo alla Sala del Castello con la meravigliosa rappresentazione ad affresco del Castello Sforzesco di Milano come appariva a metà Seicento, quando era la maggiore piazzaforte militare spagnola del Ducato di Milano.
Salone delle Colonne dove un tempo, tra quadrature architettoniche dipinte con grandi colonne tortili scanalate, era appesa la serie dei ritratti regi degli Asburgo d'Austria, re di Spagna e duchi di Milano, oggi in Collezione Borromeo all'Isola Madre. Daniele Santambrogio
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |