Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Conferenza Nuvolone 2018
Conferenza su Carlo Francesco Nuvolone e i suoi ritratti di Bartolomeo Arese e Lucrezia Omodei
Nel pomeriggio di sabato 17 novembre si è tenuto a palazzo un momento pubblico di presentazione dei due splendidi ritratti, opere di Carlo Francesco Nuvolone (1609-1662), raffiguranti il conte Bartolomeo III Arese (1610-1674) e consorte Lucrezia Omodei (1612-1687), recentemente ricongiunti a palazzo.
I due dipinti, con ogni probabilità realizzati assieme (presentano stesse dimensioni e cornice) attorno al 1645, sono infatti ora esposti a Palazzo Arese Borromeo. Il ritratto di Bartolomeo venne acquistato nel 2015 sul mercato antiquario da un cittadino cesanese, socio fondatore di "Vivere il Palazzo", e dopo un attento restauro presso la restauratrice milenese Carlotta Beccaria, concesso in comodato d'uso al Comune di Cesano Maderno perché venisse esposto a palazzo. Nel mese di aprile 2018 il socio di "Vivere il Palazzo" Massimo Rebosio si è imbattuto per puro caso nel ritratto femminile che faceva pendant con quello di Bartolomeo III nel sito web della nota casa d'aste Bolaffi di Torino. E' stata quindi subito informata l'Amministrazione comunale della presenza di tale dipinto, la quale senza esitazioni ha compiuto un grande gesto, acquistando il ritratto in questione. Si è quindi ricongiunta nel giro di tre anni la coppia di ritratti del Nuvolone che il tempo aveva diviso.
A raccontare al pubblico presente in sala questa vicenda a lieto fine è stato lo stesso Rebosio, dopo un'introduzione ed i saluti dell'Ass. Silvia Boldrini e del Presidente di "Vivere il Palazzo", Daniele Santambrogio. Daniele Santambrogio
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |