Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Bentornate Principesse!
Bentornate Principesse!
Nel pomeriggio di sabato 9 marzo, nell'ambito delle manifestazioni che l’Amministrazione comunale ha organizzato per la Festa Internazionale della Donna, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo riallestimento filologico della Sala della Monarchia con i cinque ritratti di Principesse, riprodotti ad alta definizione dagli originali collocati attualmente nelle collezioni Borromeo dell'Isola Madre.
Nella prestigiosa Sala Aurora il Presidente di “Vivere il Palazzo” Daniele Santambrogio ha tenuto una conferenza introduttiva presentando l'iter seguito con Massimo Rebosio per identificare le cinque principesse ritratte. Alla luce degli studi comparativi risultano essere: Anna de' Medici contessa del Tirolo e arciduchessa d'Austria, Anna Margherita Luisa d'Orleans granduchessa di Toscana, Laura Martinozzi duchessa di Modena e Reggio, Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours duchessa di Savoia, Caterina di Braganza regina d'Inghilterra.
Dagli inventari sappiamo che la serie completa comprendeva dodici ritratti, ma non viene indicata l'identità delle sette principesse ritratte nei dipinti andati dispersi. L'evento è proseguito in Sala della Monarchia dove Massimo Rebosio ha presentato in dettaglio i singoli ritratti. La realizzazione di questo riallestimento è stato interamente finanziato dall'associazione con il contributo di “Sei Storia”, negozio di abbigliamento collocato nelle dipendenze del Palazzo. Emanuela Calderoni
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |