Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Villa Tittoni - Monografia
Presentazione della monografia dedicata a Villa Cusano Traversi Tittoni
Il libro ripercorre in modo approfondito le tappe storiche ed architettoniche del complesso desiano, partendo dalle origini medievali (sito del castello visconteo di Bernabò Visconti e dell'antico convento di San Francesco) focalizzando poi l'attenzione sulla committenza del marchese Ferdinando Cusani (fine del XVIII secolo) che vide la costruzione della villa neoclassica e della prima versione del parco tardo settecentesco con l'intervento di personaggi del calibro di Giuseppe Piermarini, Antonio Villoresi, Giuseppe Zanoia e Carlo Amoretti. Poi è stato analizzato l'Ottocento con il riassetto voluto tra gli anni '20 e '50 dai nuovi proprietari, Giovanni Battista Traversi e consorte Francesca Milesi, con la presenza del noto architetto bolognese Pelagio Pelagi. In questo periodo venne ampliato e riorganizzato in stile romantico il giardino, realizzata la torre neogotica detta appunto del Pelagi, ed effettuato il riassetto degli interni e delle facciate della villa.
Infine, si racconta del Novecento: dapprima le modifiche volute dall'ultimo proprietario, il ministro e politico Tommaso Tittoni, con gli interventi di Luca Beltrami (scalone d'onore) e poi il degrado e le devastazioni del parco nel secondo dopoguerra, fino all'acquisizione da parte del Comune di Desio.
La nostra associazione, sempre interessata a divulgare la conoscenza sulle dimore storiche briantee, ha voluto invitare gli autori che hanno saputo raccontare con entusiasmo e competenza quanto riportato nel loro lavoro. Si ricorda che Villa Cusani Traversi Tittoni, come Palazzo Arese Borromeo, è inserita nel Sistema Ville Gentilizie Lombarde. Sebbene siano due dimore storiche assai differenti per stile ed epoca, tuttavia va ricordato che vi fu tra loro un legame profondo tra Settecento e Ottocento, in quanto Elisabetta Cusani, figlia del marchese Ferdinando, sposò il conte Giberto V Borromeo Arese, proprietario del palazzo cesanese. Vi fu infatti uno scambio di idee progettuali e giardinieri tra le Isole Borromeo, soprattutto il giardino dell'Isola Madre, e il grande parco di Desio. Daniele Santambrogio
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |