Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Presentazione Monografia
Presentazione della monografia "La Cesano del Settecento raccontata"
Nella serata di venerdì 24 settembre, nella cornice della festa patronale cesanese, è stata presentata al pubblico nella chiesa parrocchiale di S. Stefano Protomartire, l'ultima monografia pubblicata dall'associazione "Vivere il Palazzo" intitolata "La Cesano del Settecento raccontata - Notizie, usanze e avvenimenti della nostra comunità dal diario del reverendo Francesco Maria Ferrario, parroco di Cesano Maderno dal 1737 al 1789".
La serata è stata introdotta da don Stefano Gaslini, parroco della Comunità Pentecoste di Cesano Maderno, e dal dott. Sergio Cazzaniga, in qualità di presidente dell'associazione ISEB che ha cofinanziato la stampa della monografia.
L'autore, Daniele Santambrogio, presidente di "Vivere il Palazzo" ha poi presentato il suo lungo lavoro di ricerca che è confluito nella monografia, tutta basata sulle notizie contenute nel liber chronicus del rev. Francesco Maria Ferrario, che fu parroco a Cesano per ben 52 anni durante il XVIII Secolo. Sono stati illustrati gli elementi più salienti che si sono ricavati dal manoscritto settecentesco, per prima cosa i lavori di abbellimento dell'antica chiesa parrocchiale, come il rialzo del campanile nel 1739, la realizzazione degli eleganti altari laterali negli anni '40 e '50 del Settecento e degli arredi lignei, opere di qualificate botteghe di falegnami cesanesi dell'epoca, prima fra tutte quella degli Oltolina, al servizio anche dei conti Borromeo. Si sono poi narrate alcune usanze, come le feste in onore di Sant'Anna, introdotte a Cesano proprio dal curato Ferrario anche a seguito di presunte grazie ricevute per intercessione della santa, le sontuose e teatrali processioni per invocare la pioggia durante i periodi siccitosi, nonché altri avvenimenti che segnarono la vita della nostra comunità nel XVIII Secolo: a titolo di esempio l'alluvione dell'agosto 1765 con l'esondazione del torrente Seveso o il grande evento religioso della "cresima" impartita a oltre 7.000 persone nel 1781. La presentazione è stata poi accompagnata dal nostro socio Filippo Pellegrini, che ha impersonato in abiti talari dell'epoca proprio padre Ferrario, leggendo alcuni brani significativi tratti dal liber chronicus.
Daniele Santambrogio
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |