Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Presentazione volume S. Monferrini
Presentazione del volume “Scene di corte all’inizio del Settecento” a cura di S. Monferrini
Sabato 26 giugno alle ore 16.00 si è tenuta in Sala Aurora la presentazione del volume “Scene di corte all’inizio del Settecento – Cerimoniali barocchi per Carlo IV Borromeo Arese viceré di Napoli (1710-1713)” a cura dello storico Sergio Monferrini ed edito da EDUCatt (2021). Ad introdurre la presentazione è intervenuta Cinzia Cremonini, prof. Ordinario della Facoltà di Scienze della Formazione - Storia Moderna presso l’Università Cattolica di Milano.
Il libro, basato su documenti in gran parte inediti, tratta del viceregno napoletano del conte Carlo IV Borromeo Arese, avvenuto sotto la dominazione asburgica di Napoli agli inizi del XVIII secolo, durante la Guerra di Successione Spagnola. Molto importante il volume per la ricostruzione dei cerimoniali di corte, tipici dell’epoca barocca, in un contesto, quello napoletano, assai differente da quello milanese da cui proveniva il conte Borromeo. Sono descritti e riportati nella ricca appendice documentaria i sontuosi ricevimenti, festeggiamenti, banchetti e processioni religiose che si svolsero in forma pubblica, con ricchi apparati, e che videro il viceré protagonista, in quanto diretto rappresentante del sovrano di Spagna, Carlo III d’Asburgo, in seguito divenuto imperatore con il nome di Carlo VI. Interessante il ruolo della viceregina, la contessa Camilla Barberini, seconda moglie del Borromeo, che fu animatrice di una vera e propria corte all’interno del palazzo reale di Napoli. Nel volume vi è poi dato spazio alle azioni intraprese dal conte Borromeo, in veste di viceré, per la gestione del regno di Napoli, soprattutto riguardo il potenziamento della flotta e l’ammodernamento di alcune fortezze marittime.
Non mancano nel libro alcuni riferimenti al nostro palazzo di Cesano Maderno, di cui il conte Carlo IV era proprietario, avendolo ereditato da sua madre, la contessa Giulia Arese. Ad esempio, il curioso episodio inerente alla realizzazione di una “vigna alla milanese” nella villa extraurbana di Portici, che fu impiantata dal giardiniere di Cesano, fatto giungere apposta a Napoli per questo lavoro.
Daniele Santambrogio
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |