Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: serata barocca

A PALAZZO ARESE BORROMEO RIVIVONO MOMENTI DI VITA SEICENTESCA

Serata Barocca

Le celebrazioni del trecento - cinquantesimo centenario della nascita di Carlo IV Borromeo Arese sono proseguite, ad opera dell’Associazione Vivere il palazzo e il Giardino Arese Borromeo, con una serata barocca, tenutasi in sala Aurora del palazzo Arese Borromeo la sera di sabato 20 ottobre alle ore 21.
Ha introdotto la manifestazione il prof. Corrado Mauri, presidente dell’Associazione, dopo di che è iniziata la rappresentazione, che intendeva ricreare l’atmosfera che dovette respirarsi, a cavallo fra Seicento e Settecento, nel palazzo in cui la nobile famiglia visse.

Serata Barocca

Il programma prevedeva un alternarsi di letture dalla biografia di Carlo IV, stesa da Giovanni Tapia, servitore e gentiluomo al servizio di Conte, con musiche e danze d’epoca.
La bella voce di Felice Forcella ha raccontato momenti di vita cesanese del nobile lombardo, il quale, proprio a Cesano, ricevette notizia del conferimento dei più prestigiosi incarichi da lui ricoperti nel corso della sua lunga carriera politico diplomatica, quale la carica di vicerè di Napoli.
Felice Forcella è un attore professionista che ha studiato presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, ha esordito al teatro S. Babila con “Marionette , che passione” di Rosso di San Secondo e, dopo aver a lungo calcato le scene, si è dedicato alla regia e all’insegnamento. Attualmente tiene un corso di recitazione presso l’ Umanitaria di Milano.

Serata Barocca

Al clavicembalo era Maria Grazia Triggiani che, dopo aver conseguito i diplomi in organo e pianoforte presso il Conservatorio di Milano, ha aggiunto ai suoi titoli un magistrato in canto gregoriano e una laurea in musicologia all’Università di Pavia. Oggi è organista titolare nella parrocchia di S. Ambrogio e Carlo a Cesano Maderno.
La musicista si è esibita in brani di Alessandro e Domenico Scarlatti, Antonio Gaetano Pampani, Baldassarre Galuppi e Domenico Zipoli.
Il gruppo di danza antica della città di Cesano Maderno “I moti erranti” è composto da appassionati di musica e danza che dal 1999 frequentano corsi, stages e seminari in Italia e all’estero e che si sono esibiti in luoghi anche prestigiosi come il teatro Filodrammatici di Milano, oltre, naturalmente, ad animare tutte le iniziative del palazzo della loro città. Sabato 20 hanno eseguito danze di Caroso, Battistino, Playford, concludendo con un minuetto di Lully.

Serata Barocca

A conclusione della serata ha preso la parola Emanuela Calderoni, oltre che guida di Palazzo anche componente del gruppo di danza, per presentare i protagonisti e ringraziare il pubblico, che con calorosi applausi aveva sottolineato i momenti clou della serata, e per dire l’amore e la passione che tutti, soprattutto i soci di “Vivere il palazzo”, nutrono nei confronti dell’impareggiabile gioiello, architettonico e non solo, che possiedono.
Infine il Presidente Mauri, vista la generosità di tutti nel prestarsi gratuitamente alla realizzazione della serata, ha donato ai protagonisti una cartella di stampe del palazzo eseguite da Paolo Fabbro. Conclusosi l’evento i visitatori si sono soffermati a visitare la mostra su Carlo IV che rimarrà aperta al pubblico con ingresso libero fino a domenica 28 ottobre.

Marina Napoletano


indietro

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube