Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Milano Scapigliatura

“INCONTRO” A MILANO CON IL “PANDEMONIO” SCAPIGLIATURA

FILIPPO CARCANO fioraia

Gli Incontri con l’Arte, organizzati dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura, sono giunti, per quanto riguarda il percorso esplorativo sull’arte del secondo Ottocento, al secondo appuntamento sul campo, ovvero alla visita alla mostra La Scapigliatura, allestita a Palazzo reale di Milano.

TRANQUILLO CREMONA attrazione

Il primo era stato dedicato a Telemaco Signorini, il terzo ed ultimo riguarderà invece, il 31 gennaio 2010, Emilio Longoni. Dunque domenica 22 novembre il professor Corrado Mauri, che prepara gli incontri e funge da guida, ha illustrato e commentato le opere, dipinti e sculture, notevoli per valore artistico e numero, raccolte presso svariate collezioni, per lo più private.
Infatti la Scapigliatura fu un movimento di avanguardia che dovette superare parecchie difficoltà per affermarsi, in quanto nacque come movimento trasgressivo, deciso a rompere con l’espressione figurativa tradizionale e lo stile accademico. Non piacque perciò alla borghesia che, posta davanti ad un’arte che rompeva con gli schemi consolidati sfaldando le forme e scegliendo come soggetto la realtà concreta, reagì arroccandosi sulle sue posizioni. L’avanguardia, perchè di questo si tratta, nacque proprio a Milano ed ebbe come seguaci artisti dell’Italia settentrionale i quali, pur non ignorando l’arte europea, ebbero con essa rapporti poco significativi, contrariamente a quanto invece avvenne agli impressionisti, legati soprattutto ai francesi.

DANIELE RANZONI figli del princ. Troubetzkoy

Tra gli artisti più importanti meritano di essere citati Tranquillo Cremona e Daniele Ranzoni con le loro pennellate rapide, morbide ed atmosferiche, Medardo Rosso con le sculture dalla superficie frammentata e sensibile, Giuseppe Grandi, che realizzò il monumento per le Cinque giornate di Milano ed i fratelli Troubetzkoy, uno pittore e l’altro scultore, che tanto bene appresero l’ arte dal maestro Ranzoni il quale li aveva ritratti bambini.

Marina Napoletano


indietro

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube