Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Padova

VIVERE IL PALAZZO A PADOVA PER IL “VOLTO DELL’OTTOCENTO”

Padova - Il volto dell'Ottocento

Il 15 gennaio c’è stato il primo appuntamento degli INCONTRI CON L’ARTE, organizzati dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, al Museo Diocesano di Milano in cui è stata analizzata la “Natività” di Filippo Lippi, interessantissima opera del Quattrocento che ha la caratteristica unica di accostare al momento della gioia per la discesa in terra del Signore quello dell’apocalittico giudizio finale, tramite le figure di S. Giorgio (o Arcangelo Michele) ed in particolare di S. Luigi Ferrer.

Padova - Il volto dell'Ottocento

Il secondo appuntamento si è svolto, il 30 gennaio, a Padova, Palazzo Zabarella, per la mostra ”Da Canova a Modigliani. Il volto dell’Ottocento”.
I partecipanti, suddivisi in due gruppi, hanno compiuto un percorso nel tempo di un secolo attraverso il genere del ritratto. Sul volto dei vari personaggi raffigurati si sono lette storie grandi o piccole, la forza o debolezza di caratteri, gioie e passioni.

Padova - Il volto dell'Ottocento

Attraverso le puntuali parole del prof. Corrado Mauri, il linguaggio dei colori si è trasformato nel racconto di un secolo che ha avuto profondi cambiamenti sociali e politici ed in particolare nel quale si è concretizzato il sogno di un’Italia unita.

Padova - Il volto dell'Ottocento

A questo risultato hanno partecipato con grande entusiasmo la maggior parte degli artisti, pittori e scultori, confermando come la grande idealità che sostiene il fare Arte coinvolge non solo il momento creativo ma tutta la vita, arrivando anche al sacrificio estremo.

Padova - Il volto dell'Ottocento

Non solo sentimento, però, anche l’avvento di uno strumento tecnico come la fotografia ha aperto ulteriori possibilità di analisi della realtà e ulteriori possibilità creative. Nella pittura dell’Ottocento abbiamo una rappresentazione che dal prevalere di una visione esteriore, che descrive la realtà, arriva, cambiando forme e colori, alla raffigurazione sempre più concreta delle emozioni e dei vissuti interiori.

Padova - Il volto dell'Ottocento

I prossimi appuntamenti degli Incontri con l’Arte saranno: Domenica 27 febbraio a Milano, Palazzo Reale “Arcimboldo. Artista milanese tra Leonardo e Caravaggio”

Padova - Il volto dell'Ottocento

Due fine settimana a Roma: 26 e 27 marzo per la mostra “Palazzo Farnese” e visita ai Musei Vaticani con la Cappella Sistina ed ai Palazzi del Quirinale e Barberini. Secondo turno 2 e 3 aprile con la mostra “Palazzo Farnese” e visita della Galleria Borghese, domenica i Palazzi del Quirinale e Barberini”.

Padova - Il volto dell'Ottocento

Domenica 8 maggio a Forlì per la mostra “Melozzo da Forlì”. Ai primi di giugno viaggio a Londra.

Marina Napoletano



indietro

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube