Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Melozzo

VIVERE MELOZZO


Melozzo

“L’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello”, questo il titolo della mostra visitata domenica 8 maggio, fa riferimento all’opera, purtroppo consistente in soli 24 tra tele e brani di affreschi giunti a noi, di cui 17 in esposizione, di Melozzo da Forlì, artista rinascimentale a cui la città romagnola ha dedicato una mostra di eccellente livello nei Musei di San Domenico.

Melozzo
Melozzo

Per l’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo e per il curatore degli Incontri con l’Arte, professor Corrado Mauri, era un’occasione da non perdere per conoscere meglio un periodo glorioso della cultura italiana e per riempirsi gli occhi dell’armonia delle forme e dello splendore dei colori che quegli artisti rinascimentali seppero produrre.

Melozzo

Infatti, accanto ai personaggi dalla bellezza ineffabile dell’ Artista forlivese, figuravano opere di Bramante, Berruguete , Botticelli, Signorelli, Perugino, Ghirlandaio, Palmezzano e Raffaello. Senza contare l’inestimabile capolavoro di Piero della Francesca che è la Madonna di Senigallia, in cui forma e luce danno vita ad una scena assoluta, atemporale. Anche a Piero, durante la sua formazione, guardò Melozzo, immergendo però i personaggi in una dimensione più reale, nonostante la loro bellezza possa ben definirsi celestiale.

Melozzo
Melozzo

Più realistico l’affresco di Sisto IV che consegna le chiavi della Biblioteca vaticana all’umanista Platina, in cui, pur nella perfezione e ricchezza dell’architettura e delle forme, prevale l’intento documentaristico e propagandistico voluto dal Pontefice. Oltre all’indiscutibile genialità dell’Artista romagnolo, la mostra mette in luce come probabilmente anche Melozzo contribuisce con la sua prospettiva, concezione del bello e assolutezza del colore al fenomeno Raffaello, altro grande genio cultore dell’equilibrio e dell’armonia delle forme e delle composizioni.

Melozzo

Una mostra da non perdere, dunque, per trascorrere qualche ora immersi in un’atmosfera che non esitiamo a definire “angelica”.
Interessante anche la visita di Forlì, che i partecipanti hanno fatto alternandosi alla visita della mostra, suddivisa in due gruppi ed intervallata dal succulento appuntamento con la cucina romagnola.

Marina Napoletano


indietro

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube