Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Bramantino

INCONTRO CON L’ARTE DI BRAMANTINO A MILANO


INCONTRO CON L’ARTE DI BRAMANTINO A MILANO

Domenica 16 settembre sono ripresi gli Incontri con l’Arte, a cura dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo. Il professor Corrado Mauri, curatore del settore, ha scelto come prima tappa una mostra allestita al castello sforzesco di Milano ed intitolata “Bramantino a Milano”, in quanto, pur essendoci opere dell’Artista in altre città europee e non, la maggior parte dei lavori del Bramantino, cioè di Bartolomeo Suardi, si trovano a Milano. Inoltre gli organizzatori, pur sapendo che sarebbe stato di enorme interesse una rassegna più completa comprendente anche le opere all’estero, hanno dovuto fare i conti con la crisi economica che certo non risparmia la cultura, concentrandosi così su quanto era a portata di mano. La scelta della collocazione è inevitabilmente caduta sulla Sala del Tesoro, nel cortile della Rocchetta, perché in essa è affrescato, sempre dallo stesso autore, Argo dai cento occhi, personaggio mitologico preposto alla difesa del tesoro sforzesco nella sala attigua. A quest’opera sono state accostate quelle dei Musei di Brera e dell’Ambrosiana e di alcune raccolte civiche.

INCONTRO CON L’ARTE DI BRAMANTINO A MILANO

È stato così possibile offrire gratuitamente ad un pubblico vasto un’idea sufficientemente completa dell’Artista lombardo che forse non tutti conoscono ed apprezzano, avendo lavorato a Milano contemporaneamente a geni di immensa fama come Leonardo e Bramante. Di essi Bramantino studiò la lezione, non però imitandoli pedissequamente, come avverrà a molti emuli leonardeschi, ma rielaborando le nuove idee e proposte per dare vita ad uno stile personale che del Bramante ha la monumentalità e di Leonardo la morbidezza di alcune raffigurazioni, soprattutto nelle opere della maturità.
La mostra comprendeva, nella Sala della Balla il ciclo completo degli arazzi Trivulzio, raffiguranti i dodici mesi dell’anno ed eseguiti, su cartoni del Suardi, da Benedetto da Milano e bottega, opera preziosissima non solo per la comprensione dell’Autore, ma anche in quanto si tratta di uno dei primi esempi di arazzeria pervenutici, per giunta completo.

Marina Napoletano


indietro

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube