Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Conferenza Monferrini
Bartolomeo Arese e la sua famiglia
Nel pomeriggio di domenica 23 aprile in sala Aurora si è tenuta una conferenza dal titolo "Bartolomeo Arese e la sua famiglia" con relatore il dott. Sergio Monferrini, storico e archivista.
Monferrini, profondo conoscitore della storia delle famiglie aristocratiche lombarde del 600, ha esposto quanto emerso dai suoi studi archivistici in merito ai rapporti familiari tra gli Arese, Omodei, Borromeo e Visconti attorno alla metà del XVII secolo, con particolare attenzione alla figura del conte Bartolomeo Arese, committente del nostro palazzo di Cesano, che riuscì a creare un sistema di alleanze matrimoniali tra le famiglie nobili più importanti di Milano.
Monferrini si è poi concentrato sulle figure di Bartolomeo Arese e di sua moglie Lucrezia Omodei e dei loro parenti più stretti. Sono state evidenziate alcune notizie inedite, basate su documenti d’archivio (soprattutto i registri dei battesimi e degli atti di morte). Ad esempio, è emerso che il nome completo del contino Giulio (1645-1665) era Marco Antonio Giulio Giuseppe Gaspare, e quindi Giulio era solo il terzo nome, anche se quello più usato in famiglia. Oppure il vero nome del cardinale Luigi Omodei, fratello di Lucrezia e pertanto cognato dell’Arese, era Luigi Ambrogio e non Luigi Alessandro, come erroneamente riportato nella recente bibliografia.
Sono stati narrati degli aneddoti, quasi al limite del "gossip", fondati anch’essi su documenti inediti d'archivio, uno per tutti il resoconto di tutte le tappe che portarono al matrimonio di Carlo Omodei, nipote di Lucrezia, con la nobildonna spagnola di alto rango Eleonora de Moura marchesa di Castel Rodriguez, vedova di Angel de Guzman e già viceregina di Sicilia. Ella, pur non avendo un aspetto gradevole, in quanto orba di un occhio e un po' deforme, era molto ricca e potente e aveva molti pretendenti dopo la morte del marito. L’Omodei riuscì comunque a spuntarla e ad ottenere l’ambita mano della marchesa di Castel Rodriguez e convolò a nozze a Madrid dove visse poi per il resto della sua vita.
Daniele Santambrogio
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |