Vivere il Palazzo e il Giardino Arese BorromeoAssociazione di volontariato culturale CESANO MADERNO
|
||
Importante:
Modalità di accesso al palazzo, costo biglietti e tariffe per affitto sale secondo il regolamento vigente del Comune
di Cesano Maderno.
Informazioni qui |
Attività: Conferenza Principesse
Donne che fecero la storia regine e principesse nella società d’antico regime
Sabato 18 marzo, presso Sala Aurora, nella cornice della “Festa Internazionale della Donna”, è stata tenuta dalla prof. Cinzia Cremonini (Università Cattolica di Milano) una conferenza dal titolo “Donne che fecero la storia regine e principesse nella società d’antico regime”. L’evento nasce anche dal recente convegno internazionale “Queenship and powerfull women - Potere e mediazione politica nelle corti europee (secc. XVI-XVIII), tenutosi l’8-9 marzo 2023 presso l’Università di Salerno.
Il XVIII secolo segnò grandi cambiamenti: spazi, sensibilità, attitudini, interessi, a cominciare dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria.
Non mancano riferimenti ad alcune regine e principesse effigiate nei ritratti un tempo presenti in Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (oggi in Collezione Borromeo all’Isola Madre) e riprodotti e riallestiti dall’Associazione Vivere il Palazzo. Anche le figure di Giulia Arese (1636-1704) e Clelia Grillo Borromeo Arese (1684-1777) sono a tutti gli effetti di donne molto intraprendenti, che ebbero un ruolo rilevante nel contesto milanese a cavallo tra Seicento e Settecento.
In conclusione, riguardo a queste donne illustri, sappiamo ancora troppo poco: il mondo femminile d’antico regime (sovrane o principesse, ma anche donne di potere) è tutt’oggi in fase di studio e necessita di un lavoro in «rete» tra studiosi e studiose di tutta Europa.
Daniele Santambrogio
|
Disponibile online
QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
Vedi il video: |
Copyright © 2007-2017 Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo contatta il webmaster Simone D'Argliano |